alfabeta2.bamaulion.net – spazio di intervento culturale

Redazione web
Andrea Inglese

Segreteria web
Stella Succi

Progetto web
Jan Reister

Editore
Alfabeta Edizioni, sede legale via Tamagno 3 , 20124 Milano
info@alfabeta2.it

Edizione digitale
Coordinamento: Jan Reister
Progetto e realizzazione: Quintadicopertina
ISSN:2038-663X
contatti: ebook chiocciola alfabeta2.it

Direttore responsabile
Gino Di Maggio

Alfabeta2 è anche un sito, in quanto ci pare difficile, oggi, concepire un laboratorio d’idee, analisi e scritture in forma puramente cartacea, senza godere dell’orizzontalità, della velocità e dell’apertura consentite dalla rete. Il sito di Alfabeta2 non è la semplice replica elettronica degli articoli della rivista, ma costituisce un polo complementare di discussione, ricerca e condivisione, ambendo a porsi come uno spazio di raccordo tra diverse esperienze e soggettività.

Sono consultabili articoli della rivista e loro materiali aggiuntivi (testi, immagini, link, documenti audio e video), ma anche rubriche e testi destinati esclusivamente al sito. Se la rete, in quanto universo debolmente istituzionalizzato, permette la circolazione di energie vive e spregiudicate, allora una rivista a vocazione critica non può non confrontarsi con essa.

Per questo motivo Alfabeta2 assume fin da subito una duplice prospettiva: quella sintetica e formalizzante della rivista mensile, capace di focalizzare l’attenzione su aspetti cruciali della realtà contemporanea, e quella aperta, grandangolare e rizomatica del sito, che si pone come crocevia di esperienze sociali ed esperimenti cognitivi.