obey-carpenter-square-150

Aggiornamento 10/7/2012: l’account di Quintadicopertina è stato riattivato da Amazon, per ora senza spiegazioni dell’accaduto né scuse.

Riportiamo dal sito di Quintadicopertina, il partner di alfabeta2 per l’edizione digitale in vendita sul nostro sito e, fino a poco fa, su Amazon:

Questa mattina l’account di Quintadicopertina su Amazon è stato bloccato. Una censura decisa unilateralmente da Amazon: non possiamo aggiungere ebook, vedere lo stato delle vendite né altro. Una mail da Amazon ci avverte che il blocco è dovuto a violazioni del copyright che Quintadicopertina avrebbe fatto pubblicando materiale che si trova liberamente in rete. Nello specifico Quintadicopertina avrebbe pubblicato un numero di alfabeta2 all’interno del quale si trovano  contenuti liberamente leggibili in rete.

Dove si trovano questi contenuti “liberamente leggibili in rete”? La mail di Amazon non lo dice, ma noi lo sappiamo. Si trovano nel sito di alfabeta2 che essendo, a differenza di Amazon, un progetto principalmente culturale e non commerciale, spesso e volentieri mette gratuitamente on-line parti della rivista per chi non volesse o potesse comperarla ma volesse comunque partecipare alle discussioni sui temi di cui si parla all’interno della rivista. A questo Amazon non sta bene, con buona pace dell’open content.

Continua a leggere sul sito Quintadicopertina.

Sospendere l’account dell’editore Quintadicopertina perché una delle sue pubblicazioni mette a disposizione liberamente alcuni contenuti è inaccettabile e grottesco. Mi auguro che Amazon torni immediatamente sui suoi passi e risponda pubblicamente dell’accaduto.

Tagged with →  

4 Risposte a Amazon censura gli ebook di alfabeta2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *