Il 17 e 18 Novembre si terrà a Roma al Complesso di San Michele a Ripa Grande il 57° Congresso Associazione Italiana Biblioteche “Il futuro in biblioteca, le biblioteche del futuro”.

Il programma del congresso (http://www.aib.it/aib/congr/c57/prog.htm3) vede affrontare, nei diversi interventi, il digitale come innovazione e il rapporto con le biblioteche. Dal digital lending, al social reading, al diritto d’autore: quale è il ruolo delle biblioteche pubbliche e quali opportunità possono aprirsi?

Fabrizio Venerandi di Quintadicopertina, casa editrice che cura la versione ‘ebook’ di alfabeta2 terrà un intervento venerdì 18 per parlare delle peculiarità della lettura digitale, e delle sinergie e opportunità di collaborazione fra editori digitali e biblioteche.

Le biblioteche infatti hanno la possibilità di assumere un ruolo sempre più rilevante nel disporre e gestire i servizi legati al digitale. Sia perché operando nel “mondo reale”, possono diventare un luogo di accesso al digitale, continuando ad avere un rapporto diretto con i lettori e le loro esigenze, al di là di ogni digital divide. Ma anche perché il mondo dell’editoria digitale appare oggi un mondo fortemente influenzato dal mercato e da grandi soggetti transnazionali. Formati di lettura, device, standard, si moltiplicano, si aggiornano e scompaiono con una velocità inimmaginabile nell’editoria tradizionale. La biblioteca si offre come luogo della conservazione e della gestione di contenuti in continuo update, dove – al possesso dell’oggetto libro – si sostituisce la capacità di gestire servizi di accesso a risorse condivise.

È un discorso che interessa “Alfabeta2” rivista da vicino: già oggi la versione digitale è disponibile per tutti i sistemi bibliotecari attraverso la piattaforma Media Library On Line (http://www.medialibrary.it/home/home.aspx).

Il rapporto tra biblioteche e digitale sarà oggetto di un Focus sul sito di “Alfabeta2” nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *