Martedì 19 aprile, ore 18:00 Roma, Palazzo delle Esposizioni – Sala Auditorium

Partecipano: Alberto Burgio, Augusto Illuminati, Francesco Raparelli e Mario Tronti. Modera: Ilaria Bussoni

I testi di Alain Badiou, Toni Negri, Jacques Rancière e Slavoj Žižek che formano il focus del n.8 di «alfabeta2» sono tratti dagli interventi al convegno On the idea of Communism tenuto a Londra nel maggio 2009.
Gli atti del convegno sono raccolti nel volume L’idea di comunismo di imminente pubblicazione per le edizioni DeriveApprodi.

È possibile conservare l’idea di un’alternativa all’odierna dominazione del capitalismo-parlamentare, idea che da circa due secoli assume principalmente il nome di «comunismo»? Per gli autori che compongono questo libro la risposta, con variazioni, è sì. Il libro raccoglie gli interventi di alcuni dei maggiori filosofi contemporanei, invitati non a passare al vaglio gli errori del socialismo reale, ma a misurarsi con un pensiero dell’emancipazione all’altezza della crisi del capitalismo e delle democrazie rappresentative.

Badiou, Balso, Bosteels, Buck-Morss, Douzinas, Eagleton, Hallward, Hardt, Nancy, Negri, Rancière, Russo, Toscano, Vattimo, Žižek – L’idea di comunismo euro 18,00

Ingresso dalla scalinata di via Milano 9 A, Roma – www.palazzoesposizioni.it Ingresso libero fino a esaurimento posti

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *