«alfabeta2» numero 02

dal 17 settembre in edicola e in libreria

Col titolo Italia al bivio il nuovo numero propone elementi di dibattito nell’attuale situazione politica e culturale. Intervengono Andrea Cortellessa, Omar Calabrese, Furio Colombo, Aldo Bonomi, Maurizio Ferraris.

Il dossier Operai della conoscenza, a cura di Sergio Bologna, affronta le precarie condizioni del lavoro intellettuale nei settori dell’editoria e della moda. Gilda Policastro e Aldo Nove esaminano la recente narrativa che ha affrontato l’argomento.

Tra gli altri temi trattati, analisi degli scioperi in Cina e della crisi economica greca, cinema e Chiesa e urbanistica edonistica, donne ai margini e teatro a Avignone.

Completano il numero un estratto di Comune, il nuovo libro di Michael Hardt e Antonio Negri, e un testo di Michel Serres.

Le immagini documentano l’opera di Fabio Mauri, accompagnate da un’ampia intervista e da un ricordo di Gillo Dorfles.
Se la scena politica contemporanea, in sede parlamentare e negli immediati dintorni, assomiglia sempre più a uno spettacolo desolante da Suburra, e se non da oggi appaiono bloccate tutte le strade che il marketing elettorale presenta come alternative, è precisa-mente perché alla politica – a sinistra più che a destra, perché era a sinistra che una volta lavorava in modo tutt’altro che ineffettuale o autoreferenziale – è venuta a mancare proprio lei, la cultura. Il bivio Italia non è certo quello dei cabotag-gi di palazzo, o elettorali, prossimi venturi. La nuova biforcazione da scavare sul terreno delle cose è proprio questa; un reinnesto della cultura nella politica (e dunque viceversa) è l’alternativa per cui ci muoviamo. Gli articoli dei due focus di questo numero – così come quelli che apriranno i prossimi – non sono e non vogliono essere altro che esempi, mosse, indirizzi di un lavoro, quello che ci aspetta, lungo e difficile. In un àmbito vasto quanto frammentato: che col tempo, però, necessariamente andrà pensato sempre più in una prospettiva globale e sistemica.(Dall’editoriale)

Redazione: redazione@alfabeta2.it Ufficio stampa: ufficiostampa@alfabeta2.it

Tagged with →  

14 Risposte a Il secondo numero “Alfabeta2” in edicola dal 17/9

  1. carmelo ha detto:

    i caratteri non potrebbero erssere piu’ grandi?

    son otroppo piccoli rendono difficile e faticosa la lettura.

  2. fabio usala ha detto:

    ho acquistato e sto leggendo alfabeta2 2-do numero
    qualche articolo mi piacerebbe averlo in formato elettronico. avete intenzione di pubblicarli on line?
    per il numero 1 mi pare di si …

  3. Mario Grella ha detto:

    “Alcuni articoli” non sono il giornale; il formato on-line per I-Pad e I-Phone è fondamentale. Giocate ancora a fare l’avanguardia, ve ne prego!

    • Jan Reister ha detto:

      Mario, ci stiamo lavorando.

      • Mario Grella ha detto:

        Confido che il lavoro sia proficuo e produca i risultati prefissati; mi permetto di insistere sul fatto che chi se non grandi innovatori, come sono sempre stati redattori e coollaboratori di “Alfabeta” possano intraprendere una trasformazione ormai indispensabile come quella della lettura in formato elettronico?! Lasciare che ad impadronirsi del web siano solo riviste banali, insulse, direi del tutto superfluo, sarebbe un errore imperdonabile. Farebbe accrescere la convinzione (già molto diffusa) che la Rete stessa sia banale, futile. Sono certo che la Vostra intelligenza non lo permetterà…

  4. Luigi B. ha detto:

    Non voglio fare la parte dello spilorcio, però 88euri per chi vive all’estero non sono esattamente un buon incentivo 🙂
    Spendo già una caterva di soldi per abbonarmi a numerose riviste, che però mantengono dei prezzi ragionevoli anche per gli abbonati all’estero. Anche se non è esattamente il mio più grosso desiderio… ma avete pensato ad un abbonamento online con invio di PDF?
    Grazie

    Luigi

  5. Luigi B. ha detto:

    non so se vi è arrivato il commento… vi è arrivato?

  6. andrea inglese ha detto:

    caro luigi, anche a questo ci stiamo lavorando…

  7. Luigi B. ha detto:

    GRazie Andrea et redazione! allora attendo (però, la carta… ah, la carta! 🙂 )

    Luigi B.

  8. […] creato in occasione della presentazione del secondo numero di Alfabeta2, si terrà mercoledì 6 ottobre alle 17.00 all’Università Statale di Milano, Facoltà di […]

  9. […] 6 Ottobre parteciperò, con Zoe Romano, alla presentazione del secondo numero di Alfabeta2. Questo numero, curato da Sergio Bologna, si interroga sulle trasformazioni del lavoro cognitivo e […]

  10. […] I’ll participate with Zoe Romano to the presentation of the second issue of the magazine Alfabeta2. This number, curated by Sergio Bologna, reflects on the new exploitation forms related to […]

  11. […] arriva da Alfabeta2 l’audio podcast del dibattito: “Alfabeta2 e gli operai della conoscenza” che si […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *